ecografIe

Ecografie nel nostro studio medico

ecografie tiroidee

Presso il nostro studio medico si effettuano le seguenti ecografie:

  • ECOGRAFIA TESTICOLARE

L'ecografia testicolare (scrotale) è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti, per “vedere” e studiare l’apparato genitale maschile.

Viene prescritta per individuare patologie tra cui: il varicocele; l’orchite, l’idrocele, la torsione del testicolo, lo speratocele, un tumore testicolare.

  • ECOGRAFIA PROSTATICA

‚Äč L’ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali. Eventuali l esioni o formazioni anomale sono ricercate attraverso una sonda ecografica lubrificata che viene inserita nell’ampolla rettale del paziente. Attraverso l’emissione di onde sonore ad alta frequenza, si visualizzano immagini su un apposito schermo.

Generalmente l'ecografia prostatica transrettale viene prescritta per valutare lo stato di salute della prostata, verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali, effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all’ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare al microscopio)

 

  • ECOCOLORDOPPLER PENIENO

L' ecocolordoppler penieno sfrutta sonde ecografiche ad alta frequenza che permettono di analizzare le onde riflesse dalla parte corpuscolata del sangue che scorre nei vasi del pene. L'ecocolordoppler penieno prevede il ricorso a farmaci vasoattivi, come la papaverina e/o la prostaglandina iniettati direttamente nei corpi cavernosi del pene per indurre un’erezione farmacologica.

 

  • ECOGRAFIA TIROIDEA

L’ ecografia della tiroide o tiroidea è un esame indolore e non invasivo che utilizza gli utilizza onde sonore ad alta frequenza. È l’esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne la morfologia, la dimensione e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola.

L’ecografia della tiroide o tiroidea è in grado di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide e rappresenta un esame fondamentale nella diagnostica delle più importanti forme patologiche della tiroide.

Prenota la tua ecografia

Per visite ed esami privati chiama 06-44.027.27

Lo studio del Prof. Lombardo esegue ecografie nel pieno rispetto dei propri pazienti e della normativa vigente.

Per maggiori informazioni contattaci via mail compilando il form apposito che trovi nella sezione Contatti di questo sito. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Share by: